Photinia x fraseri “Red Robin” è l’incrocio e varietà utilizzata come ornamentale. Sempreverde dal portamento eretto e compatto, il fogliame è ovale, lucido, coriaceo e dentato. La caratteristica fondamentale sono le giovani foglie che in primavera presentano una intensa colorazione rossa, motivo che spesso fa preferire questa pianta al Lauro cerasus per la formazione di siepi. Disponibile anche una varietà più compatta, simile nel fogliame ma con internodi più corti e un portamento decisamente più compatto.
Raggiunge agevolmente i 3 mt di altezza. La fioritura è costituita da ombrelle giallo crema-bianche che si formano in primavera.
Descrizione
La Photinia x fraseri ´Red Robin´ è un arbusto ideale per formare siepi. Si tratta di piante rustiche, capaci di riprendersi anche dopo eventi atmosferici avversi. Sopportano senza problemi le potature più vigorose. Normalmente sono necessarie due potature: fine inverno e piena estate, anche per rinnovare l’emissione di nuova vegetazione e quindi il fogliame rosso particolarmente ornamentale.
Amano i terreni fertili e ben esposti al sole (al massimo la mezz’ombra). Evitare gli stress idrici durante l’estate. Alcuni esemplari se ben potati si possono utilizzare come piante singole.
Famiglia:
Rosaceae
Fiori:
Piccoli, riuniti in grappoli bianchi
Dimensioni:
Da 100-120 cm fino a 3-4 mt
Irrigazione:
Necessaria in estate con periodi siccitosi. Irrigare periodicamente senza creare ristagni ed asfissie radicali
Concimazione:
Se necessario solfato di ferro in inverno
Foglie:
Ellittiche, porpora, sempreverde. Giovani foglie rosse
Esposizione:
Sole o mezz’ombra
Temperature:
Fino a -15 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
A fine inverno e in luglio agosto per mantenere la forma stabilita